CMS Solution

Vi piacerebbe poter gestire e modificare ogni volta che volete i contenuti del vostro sito web?
Volete aggiungere pagine, articoli, immagini, video e tanto altro ancora?

Allora vi serve un CMS!

Un CMS ovvero Content Management System è un’applicazione server-side  lato server che consente di realizzare siti web in maniera semplice e intuitiva, oggi sono diventati un valido strumento per la gestione dell’ informazione sul Web. Nello specifico, si tratta di un software organizzato secondo una struttura predefinita, in cui dati e impostazioni vengono salvati in un database e suddiviso in due macrosezioni: il pannello di controllo per l’amminstrazione e l’organizzazione dei contenuti e l’interfaccia pubblica al quale accedono i normali utenti per la fruizione e la ricerca delle informazioni all’interno del sito. Il pacchetto di un CMS include oltre ai componenti di base anche moduli per la gestione delle gallerie multimediali, lista email, banner pubblicitari e temi grafici per definire il layout del sito.

La particolarità di molti CMS presenti in rete è la disponibilità del codice sorgente chiamato open source che consente ad utenti esperti di personalizzarli in base alle proprie esigenze, offrendo al tempo stesso una vasta gamma di componenti aggiuntivi creati da community di programmatori.

Ad ogni modo, lo scopo dei CMS è quello di offrire a tutti, la realizzazione di Blog, siti dinamici e statici, utilizzando un linguaggio di programmazione Web HTML, PHP, JavaScript, etc.

 

Quali sono i CMS più utilizzati?

Esistono tantissimi esemplari di CMS ma i più comuni sono:

Joomla

 

Uno dei CMS più utilizzati è Joomla, , è stato rilasciato con licenza open source e il linguaggio di programmazione utilizzato è PHP 5 mentre il database su cui poggia è MySql. Joomla e scaricabile dal sito ufficiale http://www.joomla.it, sul quale sono presenti anche numerosi componenti aggiuntivi, una marea di template per le veste grafiche del sito, una guida interamente in Italiano e il forum delle community utile per la condivisione delle informazioni con gli altri utenti; ovviamente gestire un CMS all’apparenza non è molto semplice, per ritocchi un pò più personali bisogna ricorrere all’editor delle pagine per modificare qualche aspetto, aggiungere o togliere determinate impostazioni di template.

 

WordPress

 

Un altro CMS utilizzato molto è WordPress, rilasciato sempre con licenza open source è utilizza il linguaggio PHP con database MySql. Il pacchetto WordPress è scaricabile dal sito ufficiale http://it.wordpress.org.

WordPress è molto consigliato anche per blog o forum oltre che a siti dinamici, la vasta gamma di template sono ottimizzati per blog, infatti lato amministrazione, wordpress gestisce tutti gli articoli presenti, le pagine i commenti fatti da utenti registrati o non registrati a secondo delle vostre esigenze.

 

Anche esso contiene molte funzionalità tra cui:

  • Estensione delle caratteristiche tramite plugins
  • La disponibilità di migliaia di temi gratuiti con licenza GNU e temi a pagamento
  • URL permanenti che aiutano l’ottimizzazione nei motori di ricerca
  • Possibilità di specificare i meta-tag sempre per l’ottimizzazione
  • Possibilità di registrazione al sito/blog con diversi livelli di accesso
  • Aggiornamento automatico con nuove funzionalità

 

Drupal

 

Drupal è uno strumento che permette la creazione di siti dinamici o blog, anch’esso un CMS. Questo consente all’amministratore del sito ed eventualmente ad altri utenti di inserire ed aggiornare i contenuti senza dover conoscere particolari linguaggi come HTML o PHP o fare uso di programmi come Dreamweaver, Frontpage, Nvu. E possibile cambiare la grafica del sito sempre tramite temi grafici ed è stato progettato curando gli aspetti di sicurezza, solidità, flessibilità e manutenzione.

Drupal come altri è progetto di software open source scritto in PHP, gestito e sviluppato da una comunità molto vasta. Il sito ufficiale è http://www.drupal.org mentre i riferimenti italiani sono Drupal Italia e Drupal.it

 

 

 

CMS ottimizzati per motori di ricerca

 

Oltre a fornire un prodotto specifico a seconda delle vostre necessità, mi preoccupo anche dell’aspetto e della visibilità del sito, realizzando CMS concepiti per generare pagine e contenuti ottimizzati al 100% per i motori di ricerca. Grazie a questa cura dell’aspetto SEO, ogni articolo o pagina creata con i miei CMS, ha tutti i requisiti per essere indicizzata facilmente nei motori di ricerca ed ottenere un ottimo posizionamento.